3 Ragioni Per Cui l’Azione Alibaba Potrebbe Arrivare a $400

E’ da ormai più di un anno che l’azione Alibaba (NYSE: BABA) sta continuando a registrare una crescita significativa. Quindi non sorprende che gli investitori stiano pensando al prossimo grande obiettivo di prezzo (target price) per il titolo BABA.

azione alibaba

Detto questo, che il titolo arrivi a $400 è un’altro discorso. Personalmente, ho qualche dubbio dubbioso che possa farlo nel 2018. Ma anche se ho imparato che in Borsa il detto “mai dire mai” è un must, il 2019 mi sembra un obiettivo molto più realistico.

Crescita dall’Azione Alibaba

Il titolo BABA ha toccato per la prima volta $ 100 nell’Ottobre 2014, prima di perdere metà del suo valore nei successivi nove mesi. L’azione Alibaba tornò ad una quotazione di $ 100 nel Settembre 2016. Successivamente, in soli 17 mesi raddoppiò il suo valore arrivando a $200. Supponendo che ripeta l’impresa nella stessa quantità di tempo, il titolo BABA dovrebbe quindi arrivare a $ 400 nel Giugno 2019. Per fare un raffronto, l’intero indice S&P 500 per raggiungere una performance simile richiederebbe circa 10 anni, in base ad un rendimento totale annualizzato del 16% negli ultimi cinque anni.

Ad ogni modo, la capacità dell’azione Alibaba di ripetere l’exploit del biennio 2016/2017 dipenderà da un sacco di buona fortuna combinata ai seguenti tre fattori.

1. Crescita Internazionale

Nel secondo trimestre, le attività di “core business” di Alibaba hanno visto un aumento del fatturato del 63% su base annua (a $ 7 miliardi), pari a circa l’83% delle entrate complessive.

La società è però ancora molto concentrata sul mercato cinese. E questo potrebbe essere un problema reale dato che concorrenti come JD.Com Inc (ADR) (NASDAQ: JD) stanno prendendo quote di mercato nel mercato nazionale di Alibaba.

Personalmente, rinuncerei volentieri a una quota di mercato del 10% in Cina per guadagnare il 10% delle quote di mercato internazionale. E nel secondo trimestre del 2018, Alibaba ha generato 433 milioni di dollari di fatturato commerciale internazionale, con un aumento del 115% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Per fare un confronto, Amazon.com, Inc. (NASDAQ: AMZN) ha generato $ 13,7 miliardi di ricavi “retail” internazionali nel terzo trimestre 2017, con un aumento del 29% rispetto all’anno precedente.

Se entro la fine del 2019 Alibaba riuscisse a generare $ 10 miliardi di fatturato al dettaglio dal commercio internazionale annuo, ciò comporterebbe una spinta decisiva per arrivare ad una quotazione di $ 400 il prossimo anno.

Settore Cloud

Gli investitori sono consapevoli del fatto che i profitti di Amazon sono guidati in gran parte da AWS, il suo business riguardante il cloud computing. Questa rappresenta una quota importante di profitto che consente ad Amazon di avventurarsi in aree come la pubblicità senza spendere troppo.

Alibaba si farebbe un grosso favore se potesse arrivare allo stesso punto del suo sviluppo! Considerate che il segmento AWS di Amazon ha generato un profitto operativo dieci volte superiore a quello del commercio al dettaglio nordamericano nel terzo trimestre, mentre la quota di mercato internazionale ha perso poco meno di $ 1 miliardo.

Nel frattempo, Alibaba ha generato $ 447 milioni di ricavi nel cloud computing nel secondo trimestre 2018, realizzando una piccola perdita operativa. Il business del cloud di Amazon genera entrate trimestrali otto volte maggiori, giusto per fare un paragone.

Se Alibaba potesse ridurre tale deficit a circa quattro volte i ricavi, anche questo fattore potrebbe fare una grande differenza per far arrivare il prezzo delle azioni Alibaba a $400.

Digital Media

Le altre controllate di Alibaba nel settore dei Media digitali hanno perso $ 509 milioni nel secondo trimestre, con entrate per $ 721 milioni. Ma se il titolo BABA continuerà a “spazzare via” i suoi margini (un margine EBITDA rettificato del 36% negativo nel trimestre, 300 punti base in meno rispetto a un anno prima), non sarà un problema per la società arrivare a certi livelli di crescita. Tuttavia, ridurre le perdite in questo settore sarà fondamentale per far arrivare l’azione Alibaba a $400.

  • Voto Utenti
  • Ancora nessun voto!
  • Il tuo voto


I motivi per cui l'azione Alibaba potrebbe arrivare ad una quotazione di $400.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su