5 Azioni Da Comprare Sotto i $5

Il mercato azionario si trova oggi in una situazione un po’ complessa. Da quando Facebook (NASDAQ: FB) ha iniziato ad avere problemi, l’intero settore tecnologico si è “ribaltato” e i mercati sono crollati.

5 Azioni Da Comprare Sotto i $5

L’ampia volatilità del mercato, tuttavia, non cambia la tesi sui titoli noti come penny stock. Nel gruppo di azioni inferiori a $ 5, i movimenti macroeconomici del mercato possono causare un certo “rumore” nelle azioni. Ma la tesi di investimento sulle azioni a basso costo si basa su (possibili) enormi profitti a lungo termine. Quindi, i movimenti a breve termine e macro-guidati non sono altro che uno “spettacolo” del momento (leggi anche Penny Stock vs Opzioni: Quale Scegliere).

5 Azioni Da Comprare Sotto i $5

Da questo punto di vista, oggi potrebbe essere un buon momento per accumulare alcune di queste penny stock acquistabili a meno di $ 5. Nonostante si tratti pur sempre di azioni soggette ad alto rischio, hanno anche un alto potenziale di rendimento finale.

Con questo in mente, vediamo ora una lista di cinque azioni da comprare sotto i $5 che possono avere un potenziale di rialzo altrettanto grande nei prossimi mesi.

5 Azioni Da Comprare Sotto i $5 – Pier 1 Imports (NYSE: PIR)

Prezzo attuale: $0,92

Il noto rivenditore di mobili Pier 1 Imports ha attraversato periodi difficili negli ultimi anni, soprattutto a causa della crescita dei suoi diretti concorrenti. Come Peer Restoration Hardware (NYSE: RH), che ha visto il suo titolo aumentare del 30% nell’ultimo anno grazie alla forte domanda di mobili per la casa.  L’azione PIR, negli ultimi cinque anni invece, ha perso oltre il 90% del suo valore. Ma si prevede un’inversione di tendenza nel prossimo futuro.

Oltre che dalla concorrenza, la società è stata danneggiata dalle crescenti minacce dell’e-commerce che hanno creato un enorme squilibrio fra domanda e offerta. Di conseguenza, le vendite e i margini sono diminuiti in modo significativo. Ma, la società ha recentemente presentato un piano strategico triennale per trasformare il suo business, il quale prevede il rilancio del marchio Pier 1 e maggiori investimenti in commercio omnicanale e marketing.

Nessuno sa se alla fine questo piano funzionerà o meno. Ma l’arredamento per la casa è un mercato con una domanda duratura, quindi potrebbe essere di aiuto alla società. Inoltre, l’interesse di ricerca relativo alla società sta effettivamente iniziando a crescere su base annua, a dimostrazione del buon inizio di questo piano. Potrebbe quindi rappresentare un ottimo investimento in chiave futura.

5 Azioni Da Comprare Sotto i $5 – Groupon (NASDAQ: GRPN)

Prezzo attuale: $3,77

Proprio come il titolo precedente, Groupon potrebbe sembrare una compagnia un tempo amata e oggi quasi dimenticata. Certo non penso sia vero. Il mercato dei risparmi e delle offerte oggi è molto più conveniente. Anche se forse è vero che Groupon non è un nome familiare per i coupon come un tempo.

Ma quando si parla di società e investimenti, sono i numeri a parlare. E i numeri sono piuttosto buoni. La base di clienti è in realtà ancora in crescita (+2% su base annua nell’ultimo trimestre). Pertanto, la popolarità globale della piattaforma Groupon è in crescita.

Nel frattempo, i margini stanno migliorando grazie all’attenzione del management per le imprese con margini più elevati. Anche le spese operative sono state abbassate, pertanto il profilo di redditività generale dell’azienda è in netto miglioramento. Oltre ai numeri, Groupon ha lanciato una campagna pubblicitaria aggressiva del 2018 con Tiffany Haddish, che avrà un effetto positivo a lungo termine. E questo potrebbe far salire il titolo ancora più in alto.

5 Azioni Da Comprare Sotto i $5 – Zynga (NASDAQ: ZNGA)

Prezzo attuale: $ 4,38

Non sono mai stato un grande fan del settore dei giochi mobili. È un settore difficile su cui operare e guadagnare, in quanto afflitto da concorrenza e bassi margini. Inoltre, la concorrenza si costruisce solo grazie alle app dei social media che diventano sempre più polivalenti.

Ma la società di giochi mobili Zynga sembrerebbe aver trovato la chiave del successo in questo difficile settore. Un tempo Zynga era una società di browser game mega-popolare con tonnellate di utenti. Ma poi la compagnia si è estesa per ramificarsi in giochi che si sovrapponevano pesantemente al tradizionale mercato dei videogiochi, come i titoli sportivi. E visto che non potevano competere in quel mercato, alla fine, molti utenti abbandonarono le sue piattaforme gaming con conseguente ribasso del titolo.

Ciò ha costretto Zynga a reinventarsi in qualcosa di molto più rilevante e difendibile. Ed è proprio quello che ha fatto la società, trasformando il suo modello di business da web-focused a mobile-first, ovvero concentrandosi quasi esclusivamente sul mercato mobile. Questa scelta ha consensito a Zynga di snellire le operazioni, rinvigorito la crescita del fatturato, ridotto i costi e migliorato la redditività.

Di conseguenza, i numeri che supportano Zynga sono piuttosto buoni. La crescita dei ricavi da dispositivi mobili è aumentata del 9% nel terzo trimestre. La crescita delle prenotazioni di telefonia mobile ha raggiunto il 23% anno su anno. La società ha inoltre registrato un enorme pubblico di 22 milioni di utenti attivi ogni giorno (+ 10%) e 87 milioni di utenti attivi mensili mobili (+ 9%). E numeri migliori porteranno inevitabilmente ad un prezzo più alto delle azioni.

5 Azioni Da Comprare Sotto i $5 – Arotech (NASDAQ: ARTX)

Prezzo attuale: $3,44

Il settore della difesa si trova in un periodo molto caldo. Da quando il presidente Donald Trump è entrato in carica, ha innalzato le spese militari. Di conseguenza, il resto del mondo sta a sua volta adeguandosi spendendo di più in difesa e nel miglioramento del proprio esercito.

E gli appaltatori della difesa, quindi, sorridono. Società mega-cap come Lockheed Martin (NYSE: LMT) e Boeing (NYSE: BA) stanno ottenendo risultati strabilianti negli ultimi trimestri. Ma non bisogna per forza investire in questi giganti del settore per ottenere guadagni consistenti.

Una società micro-cap operante nel settore della difesa che potrebbe rappresentare un buon investimento in questo senso è Arotech. Negli ultimi anni, però, i dati finanziari della società non hanno guadagnato terreno. Cinque anni fa, i ricavi erano di $ 88 milioni e gli utili operativi erano $ 3,5 miliardi. L’anno scorso i ricavi sono stati di $ 98 milioni e gli utili operativi sono stati di $ 2,9 milioni. In altre parole, i profitti non sono aumentati in cinque anni. E quando i profitti non salgono, le azioni tendono a non salire. È una relazione semplice.

Ma i profitti si stanno stabilizzando. Quando i profitti passano dal declino alla stabilizzazione, di solito passano ad una fase di crescita successiva. E quando i profitti salgono, le azioni tendono a salire. In quanto tale, sembra che Arotech stia finalmente raggiungendo l’apice quando si parla di grandi aumenti di spese militari.

5 Azioni Da Comprare Sotto i $5 – Blink Charging (NASDAQ: BLNK)

Prezzo attuale: $2,39

Quando si tratta di azioni a basso costo, ci sono poche azioni volatili come Blink Charging. Negli ultimi due anni, il titolo BLNK è passato da $ 30 a $ 5, passando a $ 15 a quello attuale di $2,39. Un titolo decisamente non adatto ai deboli di cuore!

Detto questo, se la storia di crescita secolare di questa azienda specializzata nella creazioni di stazioni di ricarica per veicoli elettrici si materializzerà globalmente entro i prossimi cinque anni, questo azione potrebbe anche raddoppiare il suo valore azionario.

Certo, rappresenta un grosso rischio. Ma, alla fine, l’infrastruttura globale dovrà soddisfare la domanda. A quel punto, ci saranno alcuni grandi contratti assegnati alle società di stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Blink sarà uno di loro? Forse. Difficile da dire. Ma in caso di esito positivo, il titolo potrebbe crescere in maniera esponenziale in un breve lasso di tempo