Le Migliori Frasi di Warren Buffett

Fra gli investitori di maggior successo nella storia non si può non citare il grande Warren Buffett. Un ultra ottantenne ancora oggi sulla cresta dell’onda, considerato universalmente il migliore investitore di tutti i tempi ma anche persona di grande umiltà e parsimonia.

Ma Warren Buffett è anche conosciuto per essere un grande filantropo: alcuni anni fa ha fondato con il suo amico Bill Gates un club di miliardari la cui iscrizione è consentita solo a chi darà almeno il 50% del proprio patrimonio in beneficenza! E lui, per dare il buon esempio, ha disposto che dopo la sua morte il 90% delle sue fortune dovrà essere devoluto a varie associazioni a scopo umanitario.

warren buffett

Le Citazioni Più Famose di Warren Buffett

A dispetto del suo aspetto da tranquillo vecchietto, Warren Buffett ha dovuto spesso tirar fuori gli artigli per poter “sopravvivere” in un’arena così competitiva come i mercati finanziari. Ma si è fatto conoscere anche per delle famose citazioni che nascondono il suo modo di investire, di ragionare e di come agisce all’interno dei suoi business. A questo proposito, oggi vorrei elencarvi le sue citazioni più famose piene di arguzia e ironia, ma che possono insegnarci ad investire con successo.

  1. Vendere i titoli quando si è guadagnato abbastanza è come tagliare i fiori e innaffiare le erbacce.
  2. Non avete mai ragione o torto perché gli altri sono d’accordo con voi. Avete ragione perché i vostri dati sono esatti e il vostro ragionamento è corretto.
  3. Quando si investe bisogna essere pazienti: non si produce un bambino in un mese mettendo incinta nove donne!
  4. Regola n° 1: non perdere mai denaro. Regola n°2: non dimenticare mai la regola n°1.
  5. Per avere successo in borsa è importante avere paura quando gli altri sono avidi ed essere avidi quando gli altri hanno paura.
  6. Non sarà l’economia a rovinare gli investitori; saranno gli investitori stessi a farlo.
  7. La Borsa, come Dio, aiuta chi si aiuta. Ma a differenza del Signore, non perdona coloro che non sanno quello che fanno.
  8. Wall Street è il solo posto dove la gente arriva in Rolls Royce per chiedere consiglio a chi viaggia in metropolitana.
  9. La maggior parte delle persone si interessa di azioni quando è di moda. Il momento giusto per interessarsi è quando nessuno lo fa. Non si può comprare ciò che è popolare e guadagnarci.
  10. Non c’è bisogno di essere uno scienziato della Nasa. Investire non è un gioco in cui chi ha il quoziente d’intelligenza di 160 batte quello con un QI di 130.
  11. Dovreste investire in un’azienda che persino uno sciocco potrebbe gestire, perché non si può escludere che questo prima o poi accada.
  12. È meglio avere quasi ragione che completamente torto.
  13. Investire in un mercato in cui le persone credono che sia efficiente è come giocare a bridge con qualcuno a cui hanno spiegato che è inutile guardare le carte.
  14. Quando voglio prendere una decisione di gruppo mi guardo allo specchio.
  15. Negli affari le cose migliori da fare sono le cose semplici, ma farle è sempre molto difficile.
  16. In una certa misura i soldi vi possono introdurre in ambienti più elevati. Ma non possono cambiare il numero di chi vi ama o il vostro stato di salute.
  17. Le grandi opportunità d’investimento si manifestano quando aziende eccellenti si trovano in circostanze inusuali che provocano il deprezzamento delle loro azioni.
  18. Investo in quello che mangio (frase pronunciata quando comprò 1 miliardo di dollari di azioni Coca-Cola).
  19. Sulla diversificazione: si compra due di tutto, e alla fine si ha uno zoo. Per me, la diversificazione è quasi sempre un’ammissione preventiva di ignoranza.
  20. Il rischio nasce dal non sapere cosa stai facendo.
  21. L’investimento deve essere razionale. Se non lo capite, non lo fate.
  22. La diversificazione è una protezione contro l’ignoranza. Non ha molto senso per coloro i quali sanno cosa stanno facendo.
  23. Non compro mai un titolo che non sono sicuro di capire.
  24. Probabilmente voi penserete che essere ricchi come me è una gran bella cosa, e vi dirò la verità… non è poi così brutto. Ma il fatto è che dormo sullo stesso materasso su cui dormite voi e mangio gli stessi hamburger che mangiate voi. Potete vivere altrettanto bene rispetto a come vivo io. Io magari vado a mangiare da McDonald’s un po’ più spesso perché ne sono il proprietario e quando esco da questa sala, invece che in auto, torno a casa in jet privato.
  25. Guadagnerete sicuramente abbastanza denaro nella vita, non perdete tempo a preoccuparvi per questo. Le cose veramente importanti sono la salute e l’amore. Il denaro aiuta un po’ con la salute, ma non certo con l’amore, perché per essere amati bisogna essere amabili e non ricchi.
  26. Non cambierei niente della mia vita. La mia professione di investitore è esattamente quello che mi piace fare, con tutti i soldi che ho sarei poco saggio a non fare quello che mi piace veramente. Penso che scegliere un lavoro oggi che non piace nella speranza di averne uno che piace in futuro è come tenere da parte il sesso per quando si è vecchi.
  • Voto Utenti
  • Votato! 5 stelle
    5 / 5 (1 )
  • Il tuo voto


Le migliori citazioni di Warren Buffett che possono aiutare ad investire efficacemente.

2 pensieri riguardo “Le Migliori Frasi di Warren Buffett

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su